DIREZIONE DIDATTICA TODI

CIAO PEPPINO........

Noi tutti che apparteniamo alla scuola primaria di Ponterio, insegnanti, collaboratori, genitori ed alunni............

In ricordo di Giuseppe

Giuseppe e Ponterio, nei nostri cuori e nelle nostre menti, vogliono dire la stessa cosa. Tutto in quel plesso parla e parlerà sempre di lui, dai colori delle pareti alle linee...

URGENTE - Chiusura plesso Scuola Primari…

Si informano i docenti, i collaboratori scolastici e i genitori degli alunni interessati che, con Ordinanza n. 371 del 14/12/2020, il Sindaco di Todi Dr. Antonino Ruggiano, su richiesta della...

ATTIVAZIONE SPORTELLO SCOLASTICO DI ASCO…

Si comunica che dalla data odierna sarà attivo uno sportello di ascolto psicologico e consulenza gratuito rivolto a docenti e genitori dei due ordini di scuola della Direzione Didattica di...

infanzialavagnabase

 

 NUOVE ISCRIZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA A.S. 2021/2022

1)  Modulo Nuova iscrizione Scuola dell'infanzia a.s. 2021/2022 (editabile) -

(Solo per i bambini che si iscrivono per la prima volta o per bambini che già frequentano nell'a.s. 2020/2021, ma intendono cambiare plesso nell'a.s. 2021/2022)

 

2)  Informativa Privacy

 

3)  Criteri di ammissione 

 

4)  Competenza territoriale servizio trasporto scolastico infanzia a.s. 2021/2022

 

Terminata la compilazione del Modulo, si prega di salvarlo sul proprio dispositivo ed inviarlo all'indirizzo di posta elettronica PGEE06000L@istruzione.it inserendo come oggetto della mail: "Nuova iscrizione infanzia a.s. 2021/2022 - Alunno (cognome e nome) allegando, oltre alla domanda di iscrizione, copia del CODICE FISCALE del bambino e DOCUMENTO DI IDENTITA' del genitore che compila la domanda.

 CONFERMA DELLE ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA A.S. 2020/21

I genitori che devono presentare la domanda di conferma dell'iscrizione alla scuola dell'infanzia già frequentata dal bambino, dovranno utilizzare lo specifico modulo compilabile on line accedendo alla sezione MODULISTICA del Registro Elettronico Nuvola dove sarà consultabile anche un Manuale di istruzioni utile ad una corretta compilazione e ad un facile invio del medesimo alla segreteria. 

In caso di conferma dell'iscrizione non sarà necessario allegare alla domanda alcun documento in quanto già in possesso della scuola

 

 

 

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA 

Le iscrizioni alla scuola primaria dovranno essere inoltrate on line accedendo all'Area riservata predisposta dal M.I. e raggiungibile al link https://www.istruzione.it/iscrizionionline/. Sarà necessaria prioritariamente la registrazione o sarà sufficiente utilizzare le credenziali possedute se già registrati.

 

Tutorial per la registrazione https://www.youtube.com/watch?v=PYHrda_U51k&feature=emb_title

Tutorial per la compilazione https://www.youtube.com/watch?v=756PjTfsMHo&feature=emb_title

 

Al fine di  offrire un servizio utile per le famiglie nella fase delle iscrizioni viene messa a disposizione dal M.I.  l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app che, grazie ad un QR Code che di seguito forniamo, è possibile accedere alle principali informazioni sulla scuola.

 

QRcode Direzione Didattica Todi 

Si allega inoltre il documento con cui il Comune di Todi definisce la competenza scolastica relativamente al servizio di trasporto scolastico a.s. 2021/2022:

Competenza territoriale per il trasporto - Scuola Primaria

 




 

 

primaria lavagnadefinitiva

INFORMATIVA RIAPERTURA SCUOLA A SETTEMBRE 2020

Alle famiglie

Al personale scolastico 

 

INFORMATIVA RIAPERTURA SCUOLA A SETTEMBRE 

Con la seguente informativa intendo condividere con le famiglie qual è, ad oggi, la situazione generale dei plessi delle nostre scuole in vista della riapertura. La condivisione di regolamenti specifici e di protocolli di accoglienza che la scuola adotterà per garantire lo svolgimento delle attività nella massima sicurezza possibile avverrà dopo l’inizio delle attività didattiche a partire dal 1 settembre e comunque prima delle lezioni attraverso incontri a distanza.

La situazione è ancora fluida e non si hanno certezze in merito alla dotazione definitiva dell’organico (sia docente che ATA).

Nei prossimi giorni sono previste inoltre  delle ulteriori indicazioni dal parte del CTS che potrebbero portare a delle modifiche rispetto a quanto è stato finora pubblicato.

 

Per l’apertura del nuovo anno scolastico saranno rispettate le indicazioni fornite dal Ministero e dal Governo. I riferimenti principali  sono il Piano scuola 2020-2021 del 28 giugno, le Linee guida per i servizi educativi e dell’infanzia del 31 luglio, il protocollo sicurezza del 6 agosto  e i documenti del CTS.

LA SITUAZIONE GENERALE DEI PLESSI DELLA DIREZIONE DIDATTICA DI TODI

Si sono svolti alcuni  incontri in presenza con l’Amministrazione Comunale, i tecnici , il RSPP Sergio Bovini ed il Presidente del Consiglio di Circolo Luca Prudenzi per esaminare la situazione dei vari plessi ed affrontare  le criticità in modo costruttivo.

Per quanto concerne la scuola primaria è stato conferito un incarico ad un tecnico che ha effettuato sopralluoghi in tutti i plessi per definire la capienza massima delle classi

-INFANZIA

Nei plessi non sono stati effettuati interventi connessi alle misure di distanziamento perché non  previste per la scuola dell’infanzia. I plessi riapriranno regolarmente. Nelle prime due settimane l’orario sarà ridotto per permettere un inserimento a misura di bambino. L’uscita avverrà alle

13.30/14.00. Informazioni definitive circa gli orari di ingresso e di uscita  verranno comunicati dopo l’approvazione del Protocollo Accoglienza da parte del Collegio Docenti.

 Le Linee guida per la scuola dell’infanzia recentemente emanate prevedono che ogni sezione/gruppo sia stabile; vi opereranno le stesse docenti , e non si svolgeranno  attività a classi aperte o per fasce di età. E’ stato richiesto ulteriore personale docente e collaboratori scolastici per creare gruppi nei plessi con sezioni più numerose e per garantire una quotidiana approfondita igienizzazione degli spazi.

I gruppi/sezioni, dove possibile, verranno ospitati in modo stabile in spazi più ampi all’interno del plesso (saloni, spazi mensa et.)

-PRIMARIA

In tutti i plessi, ad eccezione del plesso di Portafratta e Ponterio, la capienza delle aule è adeguata ad ospitare il numero di alunni iscritti alle varie classi. Nel plesso di Portafratta, dopo aver utilizzato anche gli spazi della palestra e dell’atelier, tre classi non dispongono di spazio sufficiente per contenere tutti gli alunni. Per ragioni strutturali non è stato possibile ampliare le aule di Portafratta. Verranno invece effettuati dall’Amministrazione degli interventi di edilizia leggera nel plesso di san Fortunato che permetteranno di ospitare le tre classi. Nel plesso di Ponterio verrà ampliata un’aula.

Non si è fortunatamente reso necessario ospitare le classi in spazi esterni ai plessi scolastici; questo avrebbe previsto un  numero maggiore di collaboratori di cui al momento non disponiamo.

-MENSA

 

Scuole dell’infanzia-

Al fine di evitare spostamenti e contatti tra gruppi diversi i pasti verranno consumati, nella quasi totalità dei plessi, all’interno della sezione. Sarà oggetto di un ulteriore confronto con l’Amministrazione la tipologia di somministrazione del pasto (lunch box o pasto sporzionato)

Scuole primarie -

La sala mensa del plesso a  tempo pieno di Pantalla non può essere utilizzata poiché a causa delle misure di distanziamento può ospitare solo 30 persone. Neanche con due turni si riuscirebbe a far mangiare tutti gli alunni; il pasto verrà consumato in classe (pasto sporzionato o lunch box).

Le tre classi a tempo pieno di San Fortunato, considerata la capienza dello spazio,  potranno mangiare nella sala mensa.

Da valutare per il tempo prolungato.

TEMPO SCUOLA

Qualora si verificasse carenza di personale dovuta alle procedure di assunzione in servizio e non dipendenti da questa amministrazione  potrebbe rendersi necessaria  una riduzione dell’orario scolastico sia per l’infanzia che per la primaria. Tale riduzione durerebbe  fino all’assegnazione definitiva dell’organico docente e ATA alla nostra scuola

-Infanzia

A regime e considerata l’attuale normativa è prevista l’attivazione del consueto tempo scuola 8.00-16.00.

-Primaria

A regime e considerato l’attuale organico docenti il tempo pieno verrà attivato regolarmente.

Per plessi di Ponterio, Portafratta e Collevalenza si ritiene fondamentale in questo complesso periodo adottare un’organizzazione oraria che preveda 27 ore in orario antimeridiano con chiusura del sabato per i seguenti motivi:

- maggiore presenza delle docenti a scuola per sostituire colleghe assenti (non sarà più possibile per motivi di sicurezza suddividere gli alunni in classi diverse);

- maggiore concentrazione dei collaboratori scolastici su cinque giorni settimanali: permette di sorvegliare più accessi (la presenza dei collaboratori permette di far entrare e uscire gli alunni utilizzando più accessi e garantendo un maggior distanziamento) e garantisce una più accurata igienizzazione degli spazi;

-l’amministrazione si è dichiarata disponibile ad un confronto relativo alla possibilità di attivare questa organizzazione oraria;

-questa organizzazione oraria è risultata quella preferita dai genitori dei tre plessi (esito sondaggio svolto nell’a.s. 2019/2020)

- l’eventuale attivazione di questo modello orario verrebbe estesa anche a San Fortunato (tempo prolungato 28 ore) per uniformare il trasporto e permettere, anche in questo caso, di razionalizzare la presenza dei docenti su cinque giorni settimanali in orario antimeridiano (sostituire una assenza improvvisa di una docente di lunedì pomeriggio senza dividere la classe sarebbe pressoché impossibile), considerato anche che l’organico docente assegnato è pari a 27 ore per classe (non 28),

Ovviamente questa proposta deve essere sottoposta a valutazione e delibera degli organi collegiali competenti.

Concludo dicendo che è stata per tutti una difficile estate e purtroppo i dati del contagio di questi giorni ci inducono ancora ad una grande prudenza. Comportamenti  improntati al rispetto delle norme in continua evoluzione, spirito di  collaborazione e condivisione dei cambiamenti che tutti, alunni, famiglie e personale scolastico, dovremo  affrontare  mi appaiono essere atteggiamenti che ci aiuteranno ad affrontare il prossimo anno scolastico, sicuramente un anno complesso, con fiducia.

                                                                    LA DIRIGENTE SCOLASTICA

                                                                     Silvana Raggetti

                                                                                                      

albool

Riapertura scuola

 

cover mad 2019 816x539 2

scuolafamiglia

infanzia

banner amm tra

albo sindacale

PNSD

festival 4

Logo pon

art 9 2

on line

 

G Suite immagine 


 

awarded etwinning school label

scuola in chiaro

usr

miur2

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.