VERBALE COLLEGIO DOCENTI (n.104) del 9/11/2012

TUTTI I DOCENTI DEL CIRCOLO DIDATTICO DI TODI SONO PREGATI DI PRENDERE VISIONE DEL VERBALE DEL COLLEGIO DOCENTI DEL 9/11/2012 AI FINI DELL'APPROVAZIONE AL PROSSIMO INCONTRO DEL 16/01/2013.

.

 

 

Verbale  del  Collegio docenti N 104 del 09-Novembre 2012-

Il giorno 9 Novembre 2012 alle ore 16,30 presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I° Cocchi-Aosta si è riunito il Collegio congiunto dei docenti del Circolo di Todi per discutere e deliberare il seguente O.D.G.:

  1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente
  2. Presentazione del dott. Bussani  Progetto 118
  3. Progetto Arianna: avvio II^ trance
  4. Delibera per rettifica o annullamento classi parallele del 15-11- 2012
  5. Protocollo DSA
  6. Guadagnare salute: report al Collegio
  7. Presentazione ed approvazione POF 2012/13
  • Rettifica prospetto a.s.212/13 deliberato nella seduta del 01-09-12;
  • Definizione dei progetti proposti secondo quanto previsto dalla circ. n.2 prot.7780/B18
  • Uscite didattiche proposte nelle classi della primaria e in ogni scuola dell’infanzia,
  • Recupero e potenziamento;
  • Laboratori, se previsti
  1. Programmazione delle aree strumentali al POF
  2. Predisposizione UDA

10.  Formazione a.s. 2012/13, ECDL

11.  Varie ed eventuali

Presiede la riunione il dirigente scolastico dott.ssa Cristina Maravalle, funge da segretaria verbalizzante l’ins.te vicaria Adriana Catalucci. Risultano assenti giustificate le docenti della scuola dell’Infanzia: Donati Francesca, Molari Vania. Per la Scuola Primaria: Appolloni Nadia, Colombi Pamela, Petruccioli Emanuela , Todini Teodolinda. L’ins.te Conti Gabriella esce alle ore 16,40 autorizzata dal Dirigente Scolastico.

Punto 1 Il D.S., constatato che il verbale della seduta precedente, inserito nel sito istituzionale del Circolo è stato letto dagli insegnanti, invita al voto il Collegio: il verbale viene approvato all’unanimità con l’astensione degli assenti.

Punto 2 Lins.te Falchi presenta ai docenti il dott. Bussani, responsabile del Progetto 118 “Campagna informativa emergenza e urgenza” patrocinato dalla Regione Umbria , a cui il nostro Circolo aveva aderito ( Collegio docenti n°100 del 23 Maggio 2012). Con l’ausilio di slides, , il dottore illustra sinteticamente gli obiettivi della campagna informativa; il giorno 28 Novembre 2012 presso la scuola primaria di Portafratta alle ore 15,30 ci sarà il primo incontro rivolto ai docenti delle classi IV^ e V^  del Circolo. In questa prima fase verranno dettagliatamente illustrate tutte le proposte e le attività previste per lo svolgimento del progetto in questione, inoltre dovranno essere individuati cinque docenti più un membro supplente che effettueranno il corso BLS, uno per ogni plesso di Scuola Primaria. 

Punto 3 Le docenti Antonini Annalisa e Sensini Natascia, F.S. per l’area n°2 Integrazione, illustrano a turno le attività svolte finora per gli alunni stranieri frequentanti le Scuole del Circolo; l’ins Sensini comunica inoltre che la seconda trance del Progetto Arianna  inizierà come concordato con l’operatrice Antonini Matilde lunedì 12/11/2012, nei plessi di S.Fortunato, Ponterio e Portafratta. Il D.S. a tal proposito confida di poter ottenere in futuro ulteriori finanziamenti per poter proseguire il Progetto.

Punto 4 Per questo punto il Collegio delibera la modifica della data prevista per l’incontro di classi parallele calendarizzato per il giorno 15/11/2012, con quella del 13/11/12. L’ins.te Catalucci Adriana propone che in quell’incontro venga avviato il lavoro di studio e approfondimento sulle “Nuove Indicazioni Nazionali”, al fine di pervenire successivamente alla stesura del Curricolo per Competenze. Dopo ampia discussione si decide di procedere alla formazione suddetta, previa costituzione di gruppi di lavoro per competenze.

Punto 5 L’ins.te Santini illustra il protocollo per alunni D.S.A. per l’A.S. 2012/13, come previsto dalla L.170/2010 , il documento viene allegato al presente verbale.

Punto 6 L’ins.te Giannoni Elvira, referente per il progetto “Guadagnare salute”, relaziona sul corso di formazione “Sviluppare a livello locale la promozione della salute secondo i principi del programma  guadagnare salute”, che ha avuto inizio nel mese di Marzo 2010 ed è terminato il 19 Ottobre 2012. Si allega al presente verbale il report della docente. Il Collegio delibera l’adesione al Progetto Alfano,  sempre nell’ambito di “Guadagnare Salute”; il progetto ha come obiettivo per i bambini delle classi prime e seconde, il miglioramento dello stile di vita attraverso un intervento di promozione dell’attività fisica e di miglioramento delle abitudini alimentari. Il D.S illustra il Progetto dell’USL N°2 della Media Valle del Tevere ed auspica la partecipazione di un docente per plesso unitamente alla presenza delle F.S.  all’incontro del 20 Novembre 2012 alle ore 16,30 presso la Direzione Didattica del I° Circolo di Marsciano. La docente Antonini Annalisa, in merito alla “Promozione della Salute a scuola: liberi dal fumo”, illustra il percorso precedente già effettuato per i bambini di cinque anni delle Scuole dell’Infanzia e le classi IV e V delle Primarie, evidenziando delle criticità nell’esecuzione delle varie fasi del Progetto per gli alunni dell’Infanzia, mentre a suo parere è da tenere in considerazione per le classi quarte e quinte, vista la sua validità. Si procederà ad un incontro illustrativo per ordini di scuola, e i diversi plessi sceglieranno se aderire.

Punto 7 Per questo punto l’ins.te Corradini precisa che quando i plessi avranno definito i progetti, li inserirà nella nuova stesura del POF. Il Dirigente Scolastico invita le fiduciarie di ogni plesso dei due ordini di scuola a confermare al più presto i progetti a cui aderiranno e le uscite didattiche di ciascuna classe e sezione, e precisa che queste iniziative saranno inserite nel POF e oggetto di delibera da parte del Consiglio di Circolo. La dott.ssa Maravalle chiede al Collegio se concorda di approvare in questa seduta il POF, in quanto le parti sostanziali sono tutte complete. Il Collegio delibera l’approvazione del Piano dell’Offerta Formativa per l’a.s. 2012/13, con riserva per quanto concerne le attività aggiuntive, che verranno contrattate non appena giunto il FIS. Dopo la contrattazione sarà possibile effettuare le ore aggiuntive in essa previste. Si procede alla modifica degli incarichi per l’anno scolastico 2012/13 come di seguito riportato: Referente per la sicurezza della Scuola Primaria di Portafratta l’ins.te Ingria Mirella sostituisce  l’ins.te Appolloni Nadia, per la Commissione Caronte, l’ins.te Angeli Coarelli Maria Luisa affianca l’ins.te Buono Letizia Mari; referente per D.S.A  è stata individuata l’ins.te Pizzichini Luciana; per il Progetto di Plesso “Penso Progetto e Creo” è stata individuata Referente di Circolo l’ins.te Falchi Franca. Resta da individuare la referente per l’INVALSI. Il Dirigente Scolastico comunica che alla docente Melani Valentina viene attribuito l’ incarico di F.S. per l’Informatica e Sito, la stessa verrà affiancata dall’ins.te Pimpinelli Valentina. L’ins.te Falchi illustra al Collegio l’iniziativa pervenuta a questa Direzione Didattica da parte dell’Associazione Todinmente, promotrice della manifestazione “Natale per piccoli e grandi”, con cui si richiede la partecipazione dei bambini delle scuole dell’Infanzia e Primarie del Circolo di Todi per formare un piccolo coro che avrà come repertorio canti di Natale. Il coro si esibirà in Piazza del Popolo il giorno 8 Dicembre , L’Associazione si riserva di comunicare l’orario dell’esibizione. Inoltre la stessa Associazione, nelle persone dei rappresentanti per la zona di “Cappuccini”, invita i bambini della Scuola dell’Infanzia di Todi-Broglino a realizzare degli addobbi per l’albero di Natale,  e le classi delle Scuole Primarie a partecipare ad un concorso di poesie natalizie. La relativa rappresentazione avrà luogo il 15 Dicembre presso l’area verde del Quartiere Europa alle ore 15. Si informano i docenti che il Tieffeu ha inviato in data 23 Ottobre 2012 le proposte di spettacoli rivolti alle scuole dell’infanzia e primaria: chi fosse interessato può visionare il depliant in  segreteria . Inoltre per il progetto presentato dall’Associazione “Verdetodi” in occasione della consueta manifestazione di “Todi fiorita”, è pervenuto in data 25 Ottobre 2012 il programma previsto per le Scuole Primarie: aderiscono all’iniziativa tutti i plessi ad eccezione di quello di Pantalla. Il Rotary Club di Todi promuove anche per il corrente anno scolastico il Progetto “Io tu e gli altri” : i destinatari di tale iniziativa sono gli alunni delle scuole primarie e dell’Infanzia del Circolo. Vista la complessità delle informazioni si esaminerà con tempi più distesi il disciplinare di questa proposta. Per i laboratori si visiona la richiesta dei rappresentanti di classe del plesso di Scuola Primaria di Collevalenza, in accordo con le docenti del plesso, di poter organizzare attività laboratoriali di creatività a cura di alcuni genitori e nonni “esperti” che a titolo totalmente gratuito offriranno la loro consulenza. I progetti a titolo gratuito, presentati nei Consigli di Intersezione ed Interclasse, potranno essere attivati subito dopo l’approvazione del POF. Per ciò che riguarda il recupero e potenziamento il Dirigente Scolastico, come già precedentemente comunicato per le vie brevi , informa il Collegio dell’avvenuta presentazione alla Regione Umbria di un Progetto Didattico da svolgersi in continuità con la scuola Secondaria di I° grado. Il Collegio approva le variazioni al prospetto incarichi 2012/13, le proposte progettuali presentate. Tali proposte verranno presentate ai Consigli e quindi, se accettate, allegate al POF entro il 31 dicembre 2012. Si  riserva  inoltre di comunicare l’adesione definitiva alle varie iniziative, non appena i team  interessati si saranno confrontati circa l’effettiva partecipazione.

Punto 8 Le docenti F.S. già designate nel precedente Collegio, a turno presentano le programmazioni delle attività inerenti alla loro area per l’anno scolastico in corso.

Punto 9 Per questo punto all’ordine del giorno, l’ins Falchi comunica al Collegio la Scuola dell’Infanzia ha predisposto l’U.D.A  N° 2 relativa all’anno scolastico 2012/13 secondo quanto previsto dalle “Nuove Indicazioni Nazionali”, e, anche tenendo conto delle linee guida  concordate nel corso di formazione appositamente tenuto dalla docente Sandra Suatoni. I plessi di Scuola Primaria continueranno a predisporre le U.D.A. attenendosi alle modalità degli anni precedenti., in quanto, come trattato al punto 4 del presente verbale,  sono ancora in fase organizzativa, ma inizieranno un percorso di studio della nuova documentazione atto ad aggiornare il curricolo secondo le Nuove Indicazioni e in continuità col precedente ordine di scuola..

Punto 10 Il D.S  comunica al Collegio che i docenti hanno l’obbligo di seguire corsi sulla “Sicurezza”;  si sta procedendo a verificare gli attestati del personale, sia per accertarne la validità, che per controllarne la tipologia. Dopo tale riscontro si procederà all’istituzione di corsi di formazione secondo le normative vigenti, e in base alle disponibilità finanziarie. Il corso con il prof. Forturelli relativo all’e-learning partirà nel mese di gennaio, le date verranno concordate con gli interessati. L’ins.te Corradini comunica al Collegio che c’è l’opportunità di potersi iscrivere , presso l’Istituto tecnico “Einaudi” o il liceo Scientifico “Iacopone da Todi”,  alla frequenza di un corso per conseguire la Patente Europea per il Computer (ECDL). A suo parere sarebbe opportuno utilizzare questa occasione, visto che il credito è riconosciuto a livello europeo e che alcuni plessi hanno già in dotazione sia lavagne LIM che registri digitali. Il costo, più favorevole rispetto ai privati,  sarà comunque a carico del docente che intende formarsi; chi fosse interessato dovrà darne comunicazione al più presto

Punto 11.

 La seduta ha avuto termine alle ore 19.